Studio Pediconi anni 30
Lo studio Pediconi ha origini agli inizi degli anni 30 quando l’Arch. Giulio Pediconi insieme all’Arch. Mario Paniconi, formano uno studio di progettazione che opererà fino agli inizi degli anni 70 alternando alla professione la didattica: presso la facoltà d’Ingegneria Pediconi e presso la facoltà di Architettura Paniconi all’Università di Roma “La Sapienza”; numerose sono le opere, i concorsi e le progettazioni di piani urbanistici in Italia e all’estero; spicca tra questi il progetto a Roma della piazza d’accesso all’ ”E42” con i palazzi dell’ INA e dell’ INPS, e tra gli ultimi progetti, la sede del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni all’Eur.
Studio Pediconi – Magagnini anni 70
Durante la realizzazione del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni lo studio si arricchisce del contributo di giovani architetti, quali: Riccardo Magagnini, Camillo e Giancarlo Pediconi. Negli anni successivi gli stessi fondano lo studio C. e GC. Pediconi R. Magagnini Architetti Associati, elaborano progetti architettonici per società pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, inoltre svolgono attività di cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo. Oltre all’attività professionale partecipano a concorsi nazionali ed internazionali anche su invito con esiti e risultati realizzativi, premi, menzioni e pubblicazioni su importanti riviste specializzate. All’interno dello studio sarà Giancarlo Pediconi a continuare l’attività didattica nel campo della composizione architettonica degli interni presso l’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà d’Architettura “Valle Giulia”.
Studio Pediconi - Magagnini Anni 2000
Lo studio continua la sua storia con l’apporto delle nuove generazioni con Clemente e Carlotta Pediconi, iscritti all’ Albo degli Architetti di Roma dal 2005; Clemente Ph.D. in Progettazione Ambientale presso il Dipartimento ITACA alla Facoltà di Architettura Università di Roma “La Sapienza”, è docente a contratto nell’ ambito della progettazione tecnologica e ambientale presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”; Carlotta consegue il Master di II livello in “Architettura Bioecologica e Tecnologie Sostenibili per l’ Ambiente”, Ph.D. in Progettazione Ambientale presso il Dipartimento ITACA alla Facoltà di Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Progetto dell’ esistente: strumenti, processi e metodi per la riqualificazione e l’ adeguamento tecnologico, energetico ed ambientale per gli edifici per uffici”. Entrambi sono impegnati da diversi anni nell’attività di ricerca e di didattica nel campo delle questioni energetiche ambientali, dove affrontano e sviluppano questioni relative all’efficienza energetica con approfondimenti di soluzioni bioclimatiche/passive, tecnologiche ed impiantistiche e di soluzioni inerenti l’involucro e l’architettura degli interni.
Lo studio associato si avvale dell’apporto di altri collaboratori progettisti a loro volta specializzati in diversi settori: Alessandro Rubelli, specializzato nella progettazione di impianti sportivi e campi da golf, Alessandro Pozzi e Paolo Tarquini specializzati nella progettazione e realizzazione di comparti edificatori e di aree adibite ad attività pubbliche e allestimenti museali.
C. e GC. PEDICONI R. MAGAGNINI ARCHITETTI ASSOCIATI - SEDE Piazza dei Caprettari 70 00186 Roma - TEL/FAX +39 066834005 - EMAIL ppm@pediconimagagnini.com